Salta al contenuto principale

Riciclo e recupero plastica

Il nostro impegno

Plastica totale recuperata

Icona riciclaggio plastica

1526 kg

Bottiglie di plastica recuperate

Icona bottiglia di plastica che galleggia sull'acqua

L'equivalente di:

50.4K

Sacchetti di plastica recuperati

Icona sacchetto di plastica che galleggia sull'acqua

L'equivalente di:

253K

Immagine di un sub che raccoglie della plastica in mare Immagine di una ragazza che raccoglie della plastica in mare

L’inquinamento da plastica è una delle più gravi minacce ambientali del nostro tempo. Ogni anno, tra gli 8 e 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, dove si accumulano formando enormi isole galleggianti.

Questa plastica ha un impatto devastante sull’ambiente marino. Gli animali marini la scambiano per cibo, ingerendola e morendo. La plastica si degrada in microplastiche, che vengono ingerite da pesci e altri animali, finendo poi nella catena alimentare.

L’inquinamento da plastica non è solo un problema per gli oceani, ma anche per l’ambiente terrestre. La plastica si accumula nei terreni, contaminando l’acqua e il suolo. Può anche essere ingerita da animali terrestri, con conseguenze letali.

Noi di String Project crediamo che sia nostro dovere prendersi cura della Terra e compiere azioni concrete e vogliamo fare la nostra parte per risolverlo.

Per questo motivo, abbiamo deciso di collaborare con Plastiks.io, un’azienda Greentech che migliora i tassi di recupero e riciclaggio della plastica collegando le aziende con progetti di recupero in tutto il mondo.

La visione di Plastiks è quella di creare un mondo libero dai rifiuti di plastica e diventare il riferimento mondiale dei crediti di plastica garantendo e certificando il recupero e il riciclaggio dei rifiuti di plastica in tutto il mondo.

Immagine di una discarica di plastica Immagine di un uomo che smista della plastica in una discarica

Nello specifico abbiamo deciso di iniziare ad abbracciare due progetti:

Leonardo GR:

un’azienda che da 75 anni si impegna per la sostenibilità ambientale.

L’azienda è specializzata nel recupero e nella classificazione dei rifiuti, e grazie ai suoi processi efficienti, il 70% dei rifiuti che entrano nel suo impianto non finiscono nelle discariche, ma vengono riciclati.

Inoltre è impegnata nel sociale con delle campagne di raccolta svolte al fine di garantire ai bambini con disabilità i mezzi necessari per migliorare la loro vita quotidiana. Collaborano attivamente con la Diabetes 0 Foundation e la Fondazione Rotary.

Gravity Wave:

un’azienda sociale, circolare e di sensibilizzazione ambientale impegnata a risolvere una delle più grandi sfide dell’umanità: l’inquinamento da plastica dei mari e degli oceani.

Gravity Wave pulisce la plastica dai fondali marini e la trasforma in prodotti di design di lunga durata e di alto valore sostenibile, attraverso un processo di economia circolare.

Questo processo permette di ridurre l’impatto ambientale della plastica, riducendo la necessità di materie prime vergini e la produzione di rifiuti. Non si limita a pulire la plastica già presente nei mari e negli oceani, ma cerca anche di impedire alla plastica di tornare in mare.

Per fare questo, l’azienda ha creato una rete di oltre 4000 pescatori in diversi paesi mediterranei. I pescatori vengono pagati per ogni kg di plastica che recuperano dal mare. La plastica recuperata dai fondali marini e dalle reti da pesca viene trasformata in un materiale incredibilmente resistente e bello. Questo materiale è perfetto per l’uso in mobili e decorazioni.

Maggiori informazioni su www.thegravitywave.com

Immagine Gravity Wave Plastic Credit 8

Gravity Wave Plastic
Credit 8

String Project ha contribuito al recupero di 750 Kg di plastica

Immagine Leonardo GR Plastic Recovery Guarantee 39

Leonardo GR Plastic Recovery Guarantee 39

String Project ha contribuito al recupero di 513 Kg di plastica

Immagine Gravity Wave Plastic Recovery Guarantee 3

Gravity Wave Plastic Recovery Guarantee 3

String Project ha contribuito al recupero di 263 Kg di plastica

Scopri il nostro profilo e quanta plastica abbiamo recuperato

Visita la nostra raccolta